Skip to main content

Operations & Maintenance

Come raggiungere la sostenibilità con una gestione degli asset basata sulle prestazioni

La sostenibilità svolge un ruolo cruciale per il successo delle operazioni e i costi per chi decide di non affrontare le questioni di sostenibilità a lungo termine stanno diventando troppo alti. Per raggiungere la sostenibilità, molte aziende dovranno prendere in considerazioni non solo il consumo di risorse e il risultato economico, ma molto di più.

Storicamente, la sostenibilità si è concentrata sull'impatto ambientale. Tuttavia, la recente pandemia ha rivelato la necessità di una visione più olistica, in particolare per le aziende e le catene di approvvigionamento.

Gli investitori attivi, gli azionisti e persino i cittadini fanno pressione sulle aziende affinché accelerino le iniziative di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il che rappresenta un ulteriore stimolo a studiare come la tecnologia possa supportare le aziende ad alta intensità di risorse a ripensare la gestione degli asset.

Nel suo ultimo eBook, Hexagon illustra i diversi passi necessari per passare a pratiche di gestione degli asset più sostenibili. A parte il rischio di reputazione, le organizzazioni che non hanno un piano aziendale che protegga i loro investimenti più costosi troveranno più oneroso e difficile acquisire capitali. Inoltre, l'incapacità di affrontare i problemi di sostenibilità a lungo termine può essere estremamente cara.

Oggi le organizzazioni devono valutare la solidità dei processi di gestione degli asset, la loro capacità di rispondere alle interruzioni e la rapidità con cui possono reagire alle emergenti opportunità attraverso gli strumenti digitali, tenendo conto dell'energia, delle emissioni di CO2 e di carbonio.

Oggi le organizzazioni devono valutare la solidità dei processi di gestione degli asset, la loro capacità di rispondere alle interruzioni e la rapidità con cui possono reagire alle emergenti opportunità attraverso gli strumenti digitali, tenendo conto dell'energia, delle emissioni di CO2 e di carbonio.

L'approccio tradizionale alla gestione degli asset aziendali (EAM) si sta evolvendo verso la gestione delle prestazioni degli asset (APM). L'APM sfrutta la potenza dell'automazione, dell'Internet of Things, delle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale (AI) e l'apprendimento automatico (ML) e i conseguenti volumi di dati accessibili dei sensori per fornire approfondimenti strategici senza precedenti. È in grado di creare una cultura della maturità manutentiva e della sostenibilità degli asset consentendo:

- Modellazione predittiva e del rischio

- flussi di lavoro automatizzati per la manutenzione prescrittiva

- l'acquisizione, il consolidamento e l'analisi di grandi quantità di dati sugli asset nel tempo

- Analisi dei guasti e delle prestazioni e modellazione in condizioni diverse

- La capacità di identificare quali componenti chiave devono rimanere in inventario e quali non sono necessari.

Nel campo della gestione degli asset, una definizione di sostenibilità per il prossimo decennio potrebbe essere "La capacità di un'azienda di gestire i propri asset senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni".

Nel nuovo eBook di Hexagon, "Gestione degli asset basata sulle prestazioni per un valore aziendale e una sostenibilità a lungo termine", potrete conoscere i principali ingredienti necessari per diventare un'azienda sostenibile. Inoltre, l'eBook propone una lista di azioni che la vostra azienda può intraprendere per far sì che i vostri asset funzionino in modo sostenibile e responsabile, fornendo al contempo un enorme valore in termini di prestazioni, sicurezza, energia e risparmio di costi.

Kevin Price

Kevin Price ha svolto la maggior parte della sua carriera professionale nel settore dei software per l'Enterprise Asset Management; attualmente è responsabile della strategia globale EAM, del GTM e dell'abilitazione nell'ambito del team Hexagon Portfolio, Strategy and Enablement. Per oltre 24 anni è stato responsabile a livello globale delle funzioni di product management, product marketing e strategia per Infor EAM, Infor MP2, iProcure Spear Technologies, Energy Performance Management e Asset Performance Management.